“[…] vive oggi la dimensione del chitarrista-compositore, attento alle molteplici influenze stilistiche che il nostro tempo sottintende, sensibile ai mille messaggi, recepibili e trasformabili, che non soltanto il mondo dei suoni offre. [...]”

(Maurizio Colonna, Guitar Club , marzo 2003)





TRIBUTE TO LATIN AMERICA - flute & guitar




Questa collana è un viaggio musicale attraverso il Centro e il Sud America.
Con Musica Latina s’intende un gran numero di generi: dalla Samba, alla Bossa nova, al Choro, al Tango e a tutte le danze legate al folclore locale. Si capisce che una tale varietà di produzione rende difficile una definizione univoca di questo mondo musicale ma, ciononostante, alcuni fattori comuni sono senz’altro distin- guibili.
Per cominciare, tutta la Musica Latina è frutto di un meticciato culturale che, a partire dal secolo XVI, ha mescolato ingredienti europei con altri di derivazione africana e autoctona. La nostalgia per la terra natía e la voglia di “fare festa” per dimenticare l’asprezza del duro lavoro, hanno estremizzato i caratteri di queste musiche: tristi e struggenti o gioiose e sfrenate.
In secondo luogo, la Musica Latina utilizza, in modo alquanto diffuso, proprio la chitarra, strumento degli immigrati europei, in particolare di spagnoli e portoghesi, dal suono evocativo e arcaico, quasi una metafora del ricordo per la vita lasciata nei paesi d’origine.
Infine, ma non per importanza, la vocazione e la ricercatezza melodica di queste musiche. Ecco, dunque, che il flauto per le sue qualità di cantabilità, capacità proiettive e per la sua voce, preziosa e cromata, può cantare in modo pregevolmente appropriato i temi musicali, accattivanti, di facile ascolto ma non banali, stampati in questo fascicolo. Del resto, anche il flauto è uno strumento piuttosto presente nel folclore sudamericano. Ad esempio, una delle formazioni tipiche (conjuntos) del Tango delle origini era proprio costituito da flauto, violino e chitarra.
Le stazioni di questo viaggio sono soprattutto Ande, Argentina, Brasile, Bolivia, Cuba e Messico.
I brani appartengono o sono ispirati al folclore popolare dei vari paesi, dal Tango argen- tino al Choro brasiliano.
Gli arrangiamenti, concepiti in modo libero e autentico, lasciano, tutto sommato, ben riconoscibili il profilo melodico, le funzioni armoniche e l’impianto strutturale. L’originalità delle elaborazioni ha nella ricerca idiomaticamente funzionale all’estetica e alla scrittu- ra dei due strumenti una prospettiva privilegiata.

Gian Paolo Lopresti





Tico-Tico per flauto e chitarra (Zequinha de Abreu)
collana: TRIBUTE TO LATIN AMERICA
Arrangiamento di Gian Paolo Lopresti e Alessandro Molinaro
Partitura e parti staccate
Euro 9.00
N. Collana LA.01 N. Catalogo  V. 279 M.
ISMN 979-0-52015-278-5








La Cucaracha per flauto e chitarra (Trad. Messico)
collana: TRIBUTE TO LATIN AMERICA
Arrangiamento di Gian Paolo Lopresti e Alessandro Molinaro
Partitura e parti staccate
Euro 9.00
N. Collana LA.02 N. Catalogo  V. 280 M.
ISMN 979-0-52015-279-2








El Choclo per flauto e chitarra (Ángel Gregorio Villoldo)
collana: TRIBUTE TO LATIN AMERICA
Arrangiamento di Gian Paolo Lopresti
Partitura e parti staccate
Euro 9.00
N. Collana LA.03 N. Catalogo  V. 281 M.
ISMN 979-0-52015-280-1









Volver (Carlos Gardel)
collana: TRIBUTE TO LATIN AMERICA
Arrangiamento di Gian Paolo Lopresti
Partitura e parti staccate
Euro 9.00
N. Collana LA.03 N. Catalogo  V. 282 M.
ISMN 979-0-52015-281-5






El Humahuaqueño (E. P. Zaldivar)
collana: TRIBUTE TO LATIN AMERICA
Arrangiamento di Gian Paolo Lopresti e Alessandro Molinaro
Partitura e parti staccate
Euro 9.00
N. Collana LA.03 N. Catalogo  V. 283 M.
ISMN 979-0-52015-282-2







Brazileira (D. Milhaud)
collana: TRIBUTE TO LATIN AMERICA
Arrangiamento di Gian Paolo Lopresti e Alessandro Molinaro
Partitura e parti staccate
Euro 9.00
N. Collana LA.03 N. Catalogo  V. 284 M.
ISMN 979-0-52015-283-9







Recuerdo del poeta porteño (G. P. Lopresti)
collana: TRIBUTE TO LATIN AMERICA

Partitura e parti staccate
Euro 9.00
N. Collana LA.07 N. Catalogo  V. 285 M.
ISMN 979-0-52015-284-6




(C. Velasquez)
collana: TRIBUTE TO LATIN AMERICA

Partitura e parti staccate
Euro 9.00
N. Collana LA.08 N. Catalogo  V. 287 M.

ISMN 979-0-52015-286-0








(A. Troilo)
collana: TRIBUTE TO LATIN AMERICA

Partitura e parti staccate
Euro 9.00
N. Collana LA.09 N. Catalogo  V. 288 M.

ISMN 979-0-52015-287-7







Osvaldo Farrés:
Quizas, quizas, quizas per flauto e chitarra
collana: TRIBUTE TO LATIN AMERICA
arrangiamento di Gian Paolo Lopresti e Alessandro Molinaro
Partitura e parti staccate
Euro 9.00
N. Collana LA.10 N. Catalogo  V. 289 M.
ISMN 979-0-52015-288-4









Carlos gardel:
Golondrinas per flauto e chitarra
collana: TRIBUTE TO LATIN AMERICA
arrangiamento di Gian Paolo Lopresti
Partitura e parti staccate
Euro 9.00
N. Collana LA.11 N. Catalogo  V. 290 M.
ISMN 979-0-52015-289-1



















Nessun commento:

Posta un commento